Call for Papers – The invention of Italy as an imaginary homeland on the Canadian soil: storytelling, language, media
31 Agosto 2018
Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e comparati
CONVEGNO INTERNAZIONALE
25-26 ottobre 2018
L’invenzione dell’Italia come dimora immaginaria sul suolo canadese:
narrazioni, linguaggi, media
The invention of Italy as an imaginary homeland on the Canadian soil:
storytelling, language, media
L’invention de l’Italie en tant que demeure imaginaire en terre canadienne :
narrations, langages, médias
Call for Papers
Il convegno si propone di investigare l’opera di scrittori, artisti e registi canadesi di origine italiana. L’intento è di celebrare la presenza del noto scrittore italo-canadese Nino Ricci, creando attorno alla sua figura e alla sua opera un dibattito sui suoi romanzi, e, più in generale, sulle opere di altri scrittori/scrittrici di origini italiane emigrati o nati in Canada. Il convegno si inserisce nell’attuale ricerca sulla diaspora italiana, questione ancora centrale nella nostra contemporaneità, ponendo l’accento sul contesto canadese e analizzando le opere nate nel corso delle varie ondate migratorie. L’opera di Nino Ricci sarà quindi il punto di partenza per una più ampia riflessione e un dialogo a più voci, esempio del multilinguismo e della multiculturalità canadese.
Il convegno infatti intende esplorare da una prospettiva multi-disciplinare e interdisciplinare la produzione artistica in vari campi tra cui anche film e arti visive. Dal punto di vista teorico e metodologico si vuole aprire il dibattito a prospettive critiche che includono gli studi letterari, linguistici, culturali, di genere, i Media Studies e i Diaspora Studies.
Il convegno vuole essere momento di riflessione delle esperienze diasporiche di diverse generazioni con un’attenzione particolare alla questione del genere, e a temi centrali come l’eredità linguistica e culturale italiana, la marginalizzazione e il processo di inclusione nel contesto di immigrazione, l’appartenenza e il senso di identità a più lingue e culture, la memoria e la rielaborazione del passato, gli incontri/scontri generazionali.
Il convegno, che ha il patrocinio dell’Associazione italiana di Studi Canadesi (AISC), è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Centro di Studi Canadesi dell’Università di Udine e il Centro di Studi Canadesi “Società e Territori” dell’Università ‘L’Orientale’.
Conferenza plenaria di Nino Ricci.
Lingue del Convegno: italiano, inglese e francese
Scadenza proposte: 31 agosto 2018.
Abstract: max. 300 caratteri (includere nome, cognome, università)
Breve scheda bio-bibliografica: max. 100 caratteri
Inviare abstract e breve scheda a: canadianitalian18@gmail.com
Notifica di avvenuta accettazione: entro il 30 settembre
Responsabili: Oriana Palusci and Eleonora Federici